lunedì 11 maggio 2009

Voglio raccontarvi una storia...
Sicuramente questa donna e questa canzone riescono a farlo meglio delle mie parole.
Ascoltate... il
perchè ve lo dirò dopo.










LA MAFIA E' UNA MONTAGNA DI MERDA!! Questo è ciò che Peppino Impastato ha urlato per una vita con ogni mezzo a sua disposizione, andando contro la sua realtà e sopratutto consapevole del certo destino a cui il suo grido disperato lo avrebbe portato.
Tengo particolarmente a pubblicare questo
ShOuT non solo perchè è un esempio per tutti coloro che ancora credono e sognano di poter vivere in un paese più giusto, in cui non si senta più dire che in fondo la mafia fa comodo perchè mantiene l'ordine e, a volte, lo crea la dove lo stato non arriva. Sono stanca di vivere in una città come Lamezia in cui, grazie ad una zona industriale che, anche se a rilento, sembra desiderosa di crescere, grazie all'aeroporto più importante in Calabria, alla presenza di una stazione ferroviaria centrale che vede ogni giorno arrivare e partire centinaia di persone e alla vicinanza al mare, il progresso bussa alla porta ogni giorno. C'è qualcuno che pero' questa possibilità non ce la vuole dare. Si da la colpa all'amministrazione (una delle poche che non è stata sciolta per infiltrazioni mafiose) perchè debole e incapace di "farle prendere il volo" .
Certo non posso dare l'assoluta certezza, ma io so, come credo in cuor suo ogni
lametino, che c'è una mano...anzi più di una... che, alla mia città, tengono il capo chinato in posizione quasi di riverenza affinchè non possa guardare avanti, non possa fare progetti ambiziosi per il futuro senza che prima gli chieda il permesso. Di chi sono queste mani sudicie di terra sangue e denaro sporco?
Delle famiglie che si contendono il suo territorio. Niente succede se da loro non è concesso. Da loro certo, ma non da soli. Necessari sono sempre i complici, e così che vengono corrotti politici, forze dell'ordine, grossi imprenditori. E se qualcuno si ribella, si rifiuta di pagare il pizzo, di continuare a vivere nell'omertà? Iniziano, allora, a prendere fuoco attività commerciali, a sparire padri di famiglia, a saltare per aria mezzi da cantiere, auto, portoni delle abitazioni, saracinesche, si trovano giovani bruciati vivi nelle proprie auto.

Ho ritenuto importante pubblicare questo grido disperato, al quale mi associo,
perchè non possiamo rimanere indifferenti davanti lo scempio che da troppo tempo la nostra terra sta subendo. E' stupida ed offensiva, nei confronti di chi per questa causa ha dato la propria vita, la frase, ormai diventata di circostanza: -Da soli non possiamo fare nulla...- . E' vero, magari bastasse un solo uomo per eliminare la mafia, ma è anche necessario ed importante gridare: - Sono consapevole di ciò che succede nella mia terra e a me non sta bene!!! Non fingo di credere alle storielle che cercano di raccontarci per celare l'operato di 4 ignoranti affamati di denaro e potere!! Mi fa schifo tutto questo!!




Avrò visto e rivisto il film "i 100 passi" circa 8 volte e il grido misto di rabbia e dolore di Peppino Impastato, ogni volta, mi emoziona e sveglia in me questi stessi sentimenti .



1 commento:

  1. Ciao Anna,
    i 100 passi è il mio film preferito in assoluto... lo adoro..l'avrò visto na 20ina di volte ma più lo guardo e più mi piace!!Ed è uno dei pochi film per cui ho pianto...La scena più commovente è quanto l'amico di Peppino annuncia alla radio la sua morte...fa un discorso stupendo..da pelle d'oca...

    RispondiElimina

Lettori fissi

knol